four.3. A quest'ultimo proposito, particolare rilievo believe il disposto dell'art. 624 c.p.p. a mente del quale per "parti della sentenza" che diventano irrevocabili a seguito dell'annullamento parziale deve intendersi qualsiasi statuizione avente un'autonomia giuridico - concettuale e, quindi, non solo la decisione che conclude il giudizio in relazione advert un determinato capo d'imputazione, ma anche quella che, nell'ambito della stessa contestazione, individua aspetti non più suscettibili di riesame.
La Corte d'appello di Palermo ha, infatti, fornito una giustificazione esaustiva e razionale, diversa da quella in precedenza resa nella sentenza annullata e rispettosa dell'ambito del devolutum, in ordine agli elementi che consentono di ritenere sussistente, al di là di ogni ragionevole dubbio, il dolo del delitto di concorso esterno in associazione mafiosa anche per il periodo 1983-1992.
Quest'ultimo, dal canto suo, non aveva mai palesato alcuna volontà di modificare i rapporti con B. e D. e, pur azzerando i vertici mafiose delle "famiglie" avversarie (comprese quelle che facevano parte della "commissione"), aveva autorizzato la riscossione delle somme di denaro da parte dei P.
Non è invece necessaria una vera e propria check here organizzazione con distribuzione specifica di compiti e con gerarchie interne.
Grazie all'opera di intermediazione svolta da D., veniva raggiunto un accordo che prevedeva la corresponsione, da parte di B.S., di rilevanti somme di denaro in cambio della protezione a lui accordata da parte di "cosa nostra" palermitana.
Inoltre, a sostegno della incompatibilità logica e giuridica del concorso esterno nel reato associativo la corte adduce due ulteriori argomentazioni che involgono sia il profilo oggettivo del reato che quello soggettivo.
La sentenza rescidente ha, inoltre, stabilito che la permanenza del reato si protrae for each tutto il tempo in cui il concorrente esterno protragga volontariamente l'esecuzione dell'accordo che egli ha propiziato e di cui si è fatto garante nei confronti dei thanks partecipanti all'accordo.
Anche in sede cautelare, nell'ipotesi di concorso tra le circostanze aggravanti advert effetto speciale previste for each il delitto di partecipazione advert associazione di tipo mafioso dall'art. 416 bis commi 4 e 6, cod. pen., ai fini del calcolo degli aumenti di pena irrogabili, non si applica la regola generale prevista dall'art.
la sistematicità nell'erogazione delle cospicue somme di denaro dall'imputato a C., indicative della ferma volontà di B.
L'insistita censura che il ricorrente deduce in merito alla mancata nuova audizione del teste Bo.advert., muove essenzialmente dall'erronea interpretazione dei poteri valutativi del giudice del rinvio in caso di annullamento for each vizio della motivazione e dalla considerazione che un simile incombente sarebbe stato, for every certi aspetti, "imposto" alla luce delle indicazioni offerte da questa Corte nella sentenza di annullamento.
la perdurante centrale importanza dei rapporti intrattenuti da D. con C., comprovata non solo dal ruolo avuto da entrambi nella conclusione dell'accordo tra B.
Si ritiene, altresì, che il sopravvenuto stato detentivo di un soggetto non determina la necessaria ed automatica cessazione della partecipazione al sodalizio criminoso di appartenenza, atteso che, in determinati contesti delinquenziali, i periodi di detenzione sono accettati dai sodali arrive prevedibili eventualità le quali, da un lato, attraverso contatti possibili anche in pendenza di detenzione, non impediscono totalmente la partecipazione alle vicende del gruppo e alla programmazione delle sue attività e, dall’altro, non fanno cessare la disponibilità a riassumere un ruolo attivo non appena venga meno il forzato impedimento (in tal senso Cass. 25-one-2006, n. 2893).
6. La Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione riteneva, invece, provato in tutti i suoi elementi costitutivi, fino al 1978, il delitto di cui agli artt. a hundred and ten e 416 c.p. la cui configurabilità dogmatica sia sotto il profilo del concorso esterno in associazione for each delinquere di stampo mafioso che sotto quello del concorso esterno in associazione for each delinquere di stampo mafioso non period stata contestata neppure dalla difesa. Sul punto, pertanto, si è formato il giudicato interno.
five.five. Un ulteriore significativo riscontro dei perduranti contatti tra l'imputato e gli esponenti di "cosa nostra" veniva correttamente individuato dai giudici di merito nelle dichiarazioni del suddetto collaboratore di giustizia Ca.
Comments on “Everything about Associazione a delinquere stampo mafioso Avvocato penalista”